Per tutti coloro che gestiscono un’attività nel settore del catering e della ristorazione, i vassoi da portata sono di grande importanza. Si tratta di complementi versatili e utili grazie ai loro molteplici impieghi, tra cui il trasporto di cibo e bevande da un luogo all’altro e la possibilità di servire porzioni di cibo di dimensioni specifiche.
I vassoi forniscono una piattaforma stabile e ampia per trasportare in modo sicuro, rapido e comodo qualsiasi cosa, dai bicchieri di vino alle portate principali di pranzi e cene, oltre che buffet. I migliori vassoi da portata sono resistenti e pratici, ma non solo: un elemento apparentemente così semplice può diventare altamente decorativo e coprotagonista delle presentazioni più eleganti. Per questo diventa fondamentale scegliere la tipologia di vassoio più adatta alle tue esigenze e quelle della tua attività.
Il vassoio buffet è pratica eleganza
La scelta del vassoio da portata migliore
Quando si scelgono i vassoi di servizio per le imprese di ristorazione e catering ci sono molti aspetti da prendere in considerazione, a partire da dimensioni, colori e materiale.
Le dimensioni giuste per i vassoi
In primo luogo, è necessario scegliere le dimensioni dei vassoi. La linea Vassoi di MPS Porcellane propone articoli di differenti grandezze e forme, per ogni esigenza. Nella valutazione di larghezza e lunghezza i professionisti del settore Ho.Re.Ca. dovrebbero considerare l’utilizzo dei vassoi: se verranno impiegati dai camerieri per portare cibo e piatti a tavola dovranno essere abbastanza piccoli da passare facilmente tra tavoli e porte. Se venissero scelti vassoi troppo grandi si incontrerebbero difficoltà negli spostamenti e la possibilità di incidenti con caduta del cibo portato sarebbe elevata. Se invece l’utilizzo del vassoio sarà quello di esporre, per esempio, finger food in un buffet, potrai scegliere con più tranquillità un prodotto più grande, in quanto non verrà spostato ma servirà comunque ad abbellire la presentazione.
Bordi e manici dei vassoi più pratici
C’è un semplice motivo per cui tutti i vassoi presentano i lati rialzati: questi bordi aiutano a non far scivolare e cadere quanto trasportato. Per questo è meglio scegliere articoli che presentano bordi di almeno 1 centimetro. I vassoi in porcellana di MPS propongono differenti tipologie di bordi per soddisfare qualsiasi requisito estetico, oltre che mantenere la praticità che contraddistingue questi articoli. Per agevolare il trasporto il nostro catalogo propone anche vassoi con manici, come vassoio buffet. Non si tratta di semplici fori, ma di un prolungamento del vassoio, che contribuisce a rendere ancora più elegante il design del prodotto in porcellana, senza tralasciare la sua funzionalità per una presa salda e sicura, in un’ergonomia perfetta.
Colori e forme per presentazioni uniche
I modelli di vassoi rettangolari sono i più comuni perché consentono di disporre portate e oggetti su una superficie uniforme e più ampia rispetto a quelli circolari, dove gli spazi inutilizzati sarebbero sprecati. I vassoi devono essere belli da vedere e contribuire all’estetica del cibo che viene servito e, per questo, non è solamente importante il design e la disposizione, ma anche il colore. Occorre trovare combinazioni vincenti di colori tra vassoio, cibo presentato e tavola o buffet, oltre che lo stile dell’ambiente e del ristorante. Crea geometria perfette con un’armonia di colori sul vassoio quadrato bianco oppure evidenzia i contrasti con il nero. Un tocco di classe in ambienti colorati con il grigio scuro sottolineerà la raffinatezza dei tuoi piatti. Per stupire ospiti di un buffet e clienti di un ristorante scegli i vassoi della linea Ghisa o Mandarin Black: l’aspetto rustico, essenziale, di questi articoli esclusivamente in nero, evidenzia la resistenza del materiale ma dona un aspetto tutto nuovo a una presentazione classica, per uno stile di carattere e unico che lascerà il segno. A proposito di unicità, sulla tua tavola non può mancare il vassoio buffet della linea Haindpainted, un quadro di arte colorato come preferisci, con tonalità verde, grigio, ocra e rosso.
La linea Vassoi propone diversi modelli e colori per ogni esigenza
Vassoi in porcellana: il materiale perfetto
Un altro aspetto importante da tenere a mente quando si parla di vassoi per ristoranti è quanto questi siano robusti e resistenti. È qui che il materiale fa la differenza. Ricordando che non si tratta solamente di oggetti decorativi, i vassoi devono reggere il peso di piatti, bibite e cibo di ogni tipo. Vassoi in legno possono essere suggestivi, ma oltre a non adattarsi a tutti gli stili di ambiente, non sono facili da pulire, la plastica è leggera ma sicuramente poco resistente ed elegante. La porcellana è invece un materiale resistente e durevole, perfetto per i vari prodotti da cucina, da articoli per cucinare, come le pirofile, a quelli per servire il cibo, come insalatiere, contenitori di ogni dimensione e, ovviamente, vassoi.
I vassoi in porcellana sono resistenti e robusti, difficili da scalfire, e per questo possono sopportare il peso di qualsiasi piatto servito su di essi, da altri contenitori a frutta portata direttamente in tavola. Infatti, oltre a presentare una superficie non aderente, i prodotti in porcellana MPS sono anche certificati per il contatto con gli alimenti. Per una presentazione impeccabile, la linea Vassoi è lavabile anche in lavastoviglie e facile da pulire, grazie alla superficie non porosa che non assorbe macchie e odori. I vassoi in porcellana sono anche funzionali: il materiale è in grado di mantenere il calore, contribuendo a servire il menu alla giusta temperatura.
Ma il vero plus della porcellana è l’eleganza: un vassoio liscio e bianco non è un semplice contenitore, ma diventa pura classe capace di esaltare le qualità artistiche delle tue presentazioni. Ecco abbinamenti decorativi e ricchi di creatività sfilare sulla tavola o allinearsi sul piano del buffet: non solo per servire i piatti del menu, ma anche per portare altri contenitori, come quelli del finger food, per un catering perfetto in ogni occasione. Diverse dimensioni, forme, colori e consistenze si mescolano in un’espressione artistica che va ben oltre i sapori del cibo, per catturare occhi, palato e cuore dei clienti.
Molto più di semplici contenitori, la semplicità del vassoio buffet, linea Handpainted, diventa arte
La semplicità diventa creativa: vassoi in porcellana per i ristoratori
I vassoi per il catering e i professionisti del settore Ho.Re.Ca. possono contenere qualsiasi tipo di pasto, organizzato per dimensioni, temi, gusti, colori e altro ancora. Da cibo vegano a cupcakes colorati, i vassoi sono proprio dei “tuttofare”: per eventi formali e informali, si adattano a qualsiasi stile e numero di ospiti. Da un catering per un matrimonio alla colazione a buffet degli hotel di città, accontentano tutti e qualsiasi esigenza, per un’organizzazione impeccabile.
I vassoi in porcellana sono più di semplici strumenti di trasporto del cibo: nella loro semplicità sono interpreti di eleganza e minuziosità che non passerà inosservata. Scegliere con cura i vassoi da portata farà la differenza per la migliore presentazione del menu del tuo ristorante. La linea Vassoi di MPS Porcellane non accompagnerà solamente il cibo, ma porterà la tua creatività a un livello superiore: utilizza i vassoi per decorare l’ambiente, lasciando, per esempio bicchieri e bottiglie in un angolo del bar oppure porta il menu del tuo ristorante sul vassoio quadrato per sorprendere i tuoi clienti.