Calore invernale: come abbinare le stoviglie in porcellana ai comfort food di stagione

Dalla cucina alla tavola, per ogni piatto, con Casseruole

Quando il freddo dell’inverno la fa da padrone, caldi e accoglienti ristoranti e locali sono tra le mete preferite di chi cerca un’oasi per rifocillarsi: l’occasione perfetta per chef e professionisti del settore Ho.Re.Ca. di deliziare clienti e commensali e dimostrare come anche i cibi più tradizionali e semplici possono diventare arte.

I protagonisti sono stufati, zuppe e arrosti, evergreen che accolgono in un caldo abbraccio non solo d’inverno. Il tocco dell’eleganza di un materiale senza tempo, la porcellana, li renderà anche capolavori di estetica, per una presentazione stellata. Le stoviglie di MPS Porcellane aiutano i professionisti a dipingere la loro idea di stile in una tavola bianca, come la neve.

Trasformiamo i tipici comfort food in creazioni uniche che conquistano.

Stoviglie in porcellana: un classico immancabile per l’inverno

Le stoviglie in porcellana coniugano estetica e praticità e rappresentano la scelta migliore per chef e ristoratori tutto l’anno. Durante le sere d’inverno, quando le cene sono momenti di ritrovo e convivialità, entrano in scena piatti caldi, dove l’interprete più apprezzato è proprio la temperatura tiepida che riscalda il cuore. Ecco il ruolo fondamentale degli articoli in porcellana: la loro caratteristica di saper custodire il calore dei cibi che accompagnano a tavola. In questo modo qualsiasi pietanza presentata mantiene la temperatura più adatta per più tempo e consente di lasciar assaporare tutti gli aromi al loro meglio.

Non solo vantaggi funzionali, ma un benvenuto che si apprezza a prima vista: Stonewareè perfetto per l’atmosfera invernale. Porcellana meno vetrificata e una composizione non necessariamente costituita da pregiati materiali naturali, diventa un biglietto da visita per un mondo accogliente in tegami, coppette, casseruole e tortiere dalla finitura semiopaca e colorata di tonalità marroni, nere e calde. Sentirsi “a casa” non vuol dire però ineleganza, ma solo semplicità narrata in stoviglie che riportano alla tradizione e allo stile grezzo della natura. L’esperienza diventa, insomma, un momento di familiarità condivisa.

Abbinamenti perfetti_ stile naturale per l’inverno, Stoneware

Abbinamenti perfetti: stile naturale per l’inverno, Stoneware

Presentare le zuppe con stile: Zuppiera testa di leone

Pochi piatti sono sinonimo di inverno come le zuppe. L’avvolgente calore prosegue nella linea Ghisa, con Zuppiera Testa Leone per una presentazione lussuosa e un po’ misteriosa, nell’eleganza del nero opaco, per idee che spaziano da cremose bisque a sostanziosi brodi. Un design scolpito che porta un tocco di grandezza e stile su tavole moderne o tradizionali. Sempre alla temperatura ideale. La Zuppiera è disponibile anche nella versione lucida e bianca, linea Complementi, per un’atmosfera più tradizionale, ma sempre imponente nella sorpresa di forme importanti. Immagina di servire una vellutata zuppa di zucca butternut guarnita con semi di zucca speziati: l’estetica intramontabile della zuppiera esalta il fascino rustico del piatto, regalando una presentazione indimenticabile di un classico comfort food, in una versione innovativa.

Lascia il segno, Zuppiera testa di leone

Lascia il segno, Zuppiera testa di leone

Stufati e brasati: presentazione di spessore con Casseruole

Gli stufati invernali sono sinonimo di ricchezza di sapori, profumi e consistenze. Letteralmente piatti di spessore, immancabili nei locali più casalinghi, ma anche in ristoranti chic e moderni. Se il successo e la conquista del commensale si costruiscono con gli ingredienti e la preparazione, è necessario un contenitore che diventi il punto di riferimento per l’estetica e la presentazione del tutto: è dalla vista che si inizia, metaforicamente, a gustare il cibo. È il momento della linea Casseruole, dove forme semplici ma eleganti plasmano basi perfette per mettere in risalto salse, contorni e carni consistenti e saporite. Casseruole pratiche e funzionali, con maniglie resistenti e un design versatile: dalla cucina alla tavola, dalla cottura alla degustazione, sempre conservando il tepore perfetto, fino all’ultimo boccone. E senza stress per i ristoratori, perché, come tutte le stoviglie MPS Porcellane, sono resistenti e lavabili in lavastoviglie. Piatti come la bourguignonne di manzo o gli stinchi di agnello brasati al vino rosso sono splendidamente completati dalla sobria eleganza della casseruola. Se cerchi uno stile più originale e contemporaneo, al passo con le tendenze, puoi optare per Clever: casseruole per monoporzioni pronte per essere servite, con la stessa funzionalità ed eleganza delle stoviglie dalle dimensioni più generose.

Dalla cucina alla tavola, per ogni piatto, con Casseruole

Dalla cucina alla tavola, per ogni piatto, con Casseruole

Il design contemporaneo per gli arrosti con Hotel

Gli arrosti sono piatti essenziali per completare un menù invernale. La loro presentazione farà la differenza e determinerà il successo alla richiesta del cliente di soddisfare il desiderio di comfort food, nella sua versione più meravigliosa. La linea Hotel è la risposta: linee pulite per un’estetica contemporanea, elegante e versatile che valorizza il fascino del piatto che custodisce, mettendo in risalto consistenze e sfumature naturali. Un petto d’anatra perfettamente arrostito, con la pelle croccante e dorata, brilla sotto le luci soffuse del ristorante, disposto accanto a barbabietole dai toni gioiosi e a un filo di ricca riduzione di ciliegie, su piatto ovale. La superficie liscia, bianca o nera, fa risplendere il cibo in un nuovo stile di comfort food. Oppure piatto tondo che accoglie delicate fette di arrosto di maiale cotto a fuoco lento, disposte su un letto di cremoso purè di sedano rapa, impreziosito da cavoletti di Bruxelles scottati e nocciole tostate. L’estetica minimalista diventa un tripudio di magia rilassante.

Scopri la linea Hotel, per ogni piatto di stile

Scopri la linea Hotel, per ogni piatto di stile

Ricordi invernali da condividere con le stoviglie in porcellana

L’inverno è una stagione di indulgenza, nostalgia ed esperienze condivise. Alla ricerca di un luogo sicuro e tranquillo, i comfort food sono perfetti per dare un volto più familiare e accogliente al tuo ristorante. Dalle zuppe più cremose, agli arrosti gourmet e gli stufati immersi nei profumi di stagione, è la porcellana ad aggiungere il tocco finale, ma anche a dare il via all’esperienza gastronomica più completa. Se per lo chef l’avventura inizia in cucina, con gli articoli MPS Porcellane che si possono utilizzare anche nel forno e nel microonde, per i clienti il “la” è la presentazione, l’estetica della disposizione dei vari ingredienti di un piatto perfetto. Il comfort diventa stile e accoglie con eleganza, quella inconfondibile della porcellana.

P.s.: Nessun menu invernale di comfort food è completo senza dolci. Torte al cioccolato e crostate alle mele speziate sono perfette per Handpainted, basi uniche come le tue creazioni. Combina le tonalità e colora il bianco dell’inverno con il giallo, il rosso, il blu, il verde e il marrone.